mercoledì 27 luglio 2011

Momenti creativi: stampare con la gomma crepla incisa


Con la gomma crepla si può inventare e creare all'infinito: è morbida e rigida allo stesso tempo e si taglia che uno spettacolo!!! Io l'adoro!

Questa volta l'ho usata per "stampare" dei disegni!



Tempo fa avevo visto questa tecnica su qualche sito americano, che però non trovo più, e così, facendo delle ricerche in rete, ho trovato la stessa tecnica in questo blog.

Il materiale occorrente è:
- fogli di gomma crepla
- matita ben appuntita
- colori a tempera
- rullo o spugnetta per stendere il colore

Si tratta di incidere la gomma crepla, cioè di fare un disegno usando la matita con una certa pressione!

All'inizio,mia figlia Linda non riusciva a far scorrere bene la matita, così le ho fatto vedere io come usarla, scegliendo per il disegno, dei soggetti semplici e lineari.


Come fanno generalmente i bambini, ho disegnato un sole sorridente, delle rondinelle ed un uccellino che vola (ma le ali dove sono? Bo!).

Poi con una spugna inzuppata di colore a tempera blu, come il cielo, Linda ha colorato tutta la superficie della gomma.


A questo punto, senza aspettare troppo tempo (altrimenti il colore si asciuga), ho stampato il disegno su di un foglio bianco, rovesciando la gomma crepla e facendo una leggera pressione sul retro.


Quando abbiamo rimosso il foglio di crepla, con grande sorpresa (di Linda e mia), il mio disegno ha preso forma: dei tratti bianchi su sfondo blu!!!

Una piccola magia!!

Poi, sicura di quello che doveva fare, Linda ha realizzato il suo disegno, simile al mio ma con aggiunta di un fiorellino e di un gattino come Hello Kitty!!!


Visto che nel disegno c'è sia il cielo che il prato, ho pensato di usare sia il verde che il blu per colorare lo sfondo.


Purtroppo per il cielo, Linda ha usato poco colore che poi si è asciugato in fretta, perciò la stampa non è venuta nitida: come quando le stampanti finiscono l'inchiostro....ahahahah!


Pazienza, la prossima volta ci farà più attenzione!

Nonostante questo piccolo inconveniente, questo momento creativo è piaciuto molto alla mia bimba e oggi vuole riprovare ancora!!

Per altri lavoretti fatti da noi con la gomma crepla, guardate qui!
Invece da Mamma Felice, trovate una raccolta di lavoretti con la gomma crepla, provenienti da tutto il web.

7 commenti:

Mirtilla ha detto...

nn sapevo nemmeno che esistesse questa gomma!!!

Tatiana S. ha detto...

Bravissime! link nella promemoria

Tatiana S. ha detto...

Posso pubblicare la tua foto con il girasole nel mio blog? (certamente con il link)

Roberta ha detto...

Che bella, sai che non la conoscevo? Dove la trovo, in cartoleria?

Tatiana S. ha detto...

scusa Jessica, pubblico senza aver asspettato il tuo consenso (ho tanta voglia di questo post estivo) Casomai mi dici se sei contraria? grazie!

MammaGiochiamo? ha detto...

@Roberta: io la trovo all'Obi e Brico, in fogli grandi e piccoli

Angela Ercolano ha detto...

mi piace devo provare anch'io ho tanti fogli di gomma crepla ma per il momento abbiamo fatto solo biglietti di auguri

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...