lunedì 20 giugno 2011

Pregrafismo d'estate: unisci le immagini uguali


Linda compie 4 anni ad ottobre e ama moltissimo disegnare e negli ultimi tempi anche scrivere.
Ovviamente non è che sappia scrivere tutto, ma sa scrivere il suo nome in stampatello maiuscolo da diversi mesi e ora inizia a scrivere il suo lungo cognome (anche se delle volte si dimentica di qualche lettera).

Ho pensato così di proporle le prime schede di pregrafismo e sono molti i siti/blog che ti permettono di stamparle.
Quelle che a lei sono piaciute maggiormente sono le "tovagliette-gioco fai da te" di HomeMadeMamma (altre ancora si possono scaricare qui).
In genere gliele propongo come un'attività rilassante prima della cena, quando le energie per giochi dinamici sono esaurite e c'è bisogno di un po' di riposo fisico.

All'interno di queste schede, c'è un'attività che consiste nell'unire con una linea le figure uguali e Linda non è mai stanca di farla.
In uno dei nostri ultimi viaggi in camper, durante un pomeriggio di pioggia voleva fare questo gioco, ma non avendole portate con noi, ho dovuto preparare io una scheda facendo dei disegni a mano.

Così, tornati a casa, ho pensato di poter provare a fare io qualche semplice scheda al computer (cosa mai fatta prima).
Per iniziare ho realizzato 3 schede a tema estivo:
- Pregrafismo d'estate: gli animali del mare
- Pregrafismo d'estate: oggetti da spiaggia
- Pregrafismo d'estate: sole


Per la prima volta ho anche "imparato" come condividere file sul mio blog: sono schede davvero semplicissime, ma se vi piacciono per i vostri bimbi di età prescolare, prendete pure il file e stampatelo.

Qui trovate le scheda da scaricare e stampare!

La soddisfazione maggiore per me è stato sentire la vocina di Linda che dice "Le hai fatte tu? Grazie mamma....ti voglio tanto bene".


P.S: voi come vate a condividere file su vostro blog (blogspot.com)???
A quale sito vi appoggiate?

12 commenti:

Mirtilla ha detto...

il mio pupo li adora!!

Debbie ha detto...

permettimi un appunto...scusa se te lo dico...ma ho notato che nelle tue foto, cioè dietro ai tuoi bimbi, c'è sempre un ordine e una pulizia da sogno! eppure gli fai fare giochi che sporcano! ogni volta che guardo le foto mi ci cade l'occhio e mi dico: glielo devo chiedere prima o poi. Oggi ho preso coraggio: com'è che in casa mia quando il Picci è a piede libero sembra sempre che sia scoppiata una bomba? perché non scrivi un post con consigli su casinari? ecco, ora mi sento meglio. Belle le tue schede ma, soprattutto, bella la tua casa ordinatissima:9 un abbraccio cara e scusa per l'invadenza

Stella ha detto...

le tue schede di pregrafismo sono sempre interessantissime... ogni volta che le vedo poi mi vien voglia di comprare una plastificatrice!! prima o poi lo farò! :-)

Anonimo ha detto...

@Mirtilla: mi fa molto piacere saperlo =)
@Stella: in realta queste sono le mie prime schede di pregrafismo...forse ti confondi con qualche altro blog. Se non ricordo male è Mamma che giochi che plastifica le schede per le sue bimbe.
@Debbie: hai fatto bene a chiedere..nessun problema. Ti svelo l'arcano: in genere i nostri lavoretti li facciamo appena Linda torna dall'asilo: le faccio trovare tutto l'occorrente sul tavolo. Perciò il vero caos ancora non c'è stato tempo di farlo. In più io non tengo quasi nulla sul ripiano della cucina e se qualcosa stona nella foto la sposto (tipo la spugna gialla che uso per pulire il lavello: delle volte mi è rimasta nelle foto e proprio mi da fastidio quando la vedo).
PEr finire, le mie cucine (e di mio marito) sono molto sbrigative in questo periodo: con 2 bimbi piccoli e chiassosi meglio non dedicare troppo tempo a cibi elaborati.
Cmq grazie per l'osservazione....mi ha fatto piacere.
Anche io spesso mi ritrovo a sbirciare sul fondo delle foto per capire qualcosa in più di chi scrive.
Un abbraccio a tutte

Jessica di Mammagiochiamo?

Laura ha detto...

Ciao,complimenti per il tuo blog! Sono anch'io mamma di una bimba di 4 anni e tra storie e colori dedico a lei tutto il mio tempo libero! Un abbraccio

mammozza ha detto...

Avevo preparato qualche scheda quest'inverno per un week end in montagna, per l'estate ancora nulla siccome ci piacciono molto le scaricheremo e useremo. Grazie per la condivisione.

Latte&Caffè ha detto...

si può impazzire per un blog come questo anche se non si è mamma!?! vi prego, ditemi di si così mi sento normale... cara jessica, complimenti per il tuo blog, ho trovato la lettura di alcuni post molto interessante, li suggerirei a tutte le mamme che conosco... B R A V A ! ! !

MammaGiochiamo? ha detto...

@Laura: benvenuta nel mio blog e complimenti per i bei disegni che fai
@Mammozza: prego, mi fa piacere che vi piacciono...anche se non sono poi molto articolate
@Latte&amp...:mammamia che entusiasmo:) mi lusingano molto le tue parole...quello che faccio in questo blog è semplicemente condivide i miei momenti artistici con i miei bimbi, per far vedere che ci sono molti modi divertenti e costruttivi per intrattenerli.
Se spargi la voce con le mamme non può che farmi piacere. Benvenuta

Anonimo ha detto...

Intanto complimenti per le tue idee creative e per le bellissime foto. Ora una curiosita': ho notato che la tua bimba dovrebbe avere un anno esatto (giorno piu' giorno meno) in piu' di mia figlia, anche lei di ottobre. Sono io un po' "indietro" mentalmente o e' normale che una bimba di tre anni e mezzo sappia gia' scrivere il suo nome e cognome e fare anche questi esercizi di pregrafismo (collegare immagini uguali con una riga nelle schede che hai prodotto). A me sembra un genio! E' bravissima, complimenti! Ma queste cose le fanno gia' al primo anno di scuola materna? Mia figlia iniziera' la materna a settembre, dopo un solo anno di asilo nido che sta ancora frequentando volentierissimo e mi chiedevo se l'anno prossimo a giugno, dopo un anno di materna, sapra' anche lei fare quegli esercizi che fai fare tu alla tua, di pregrafismo, per non parlare di saper scrivere nome e cognome. Sei tu che la "alleni" con gli esercizi-giochi creativi stimolanti che le proponi oppure sono cose che "e' normale" saper fare a quell'eta' e che comunque si esercitano gia' frequentando il primo anno di materna? Scusa la lungaggine ma forse sono io che non mi immagino le potenzialita' dei bambini e degli stimoli delle scuole materne degli anni Duemila... Ai miei tempi non mi sembrava fossi così avanti a tre anni e mezzo... Ancora complimenti per il tuo blog!

MammaGiochiamo? ha detto...

@anonimo: grazie per i tuoi graditi complimenti!! Mia figlia è nata il 22 ottobre!! Riguardo ai tuoi dubbi non so darti una risposta esatta circa i tempi, ma di sicuro Linda non è un genio!! Dopo aver iniziato la scuola materna ha fatto molti progressi: per quanto riguarda il fatto di scrivere il suo nome, ha iniziato a casa scrivendolo al computer e copiando quello che prima le avevo scritto io, poi all'asilo (non so in che modo) ha avuto il primo vero approccio con le lettere e ha imparato a scriverlo in stampatello maiuscolo. Ultimamente ha curiosità per altre lettere e vuole scriver il suo cogmome, ma fa ancora errori delle volte. A casa con lei ho fatto il gioco dell'alfabeto (con le lettere del suo nome): lo trovi nei vecchi post.
Vedrai che anche tua figlia il prossimo anno saprà fare queste cose. Qualche giorno fa un amichetta di Linda (8 mesi + grande) a casa nostra ha scritto il suo nome.
A linda piace molto disegnare, soprattutto persone, e forse in questo è un po' avanti rispetto ad altri coetanei, ma anche qui non ho molti paragoni da fare.
I bimbi sono una miniera infinità di sorprese.
Torna a trovarci se ti fa piacere

Stella ha detto...

CHE FIGURACCIA! SCUSAAAA seguo troppi blog! :-P

Unknown ha detto...

che bella la tua pupetta, cresce e fa tanti progressi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...