martedì 18 gennaio 2011

Imparare i nomi delle dita: lavoretti con la sagoma delle mani


Creare con le mani è una delle attività che più appassionano i bimbi ed è sempre "a portata di mano".
Non a caso uno dei primi "veri" disegni che insegnano loro a fare è la sagoma della loro manina.

C'è stato un periodo in cui Linda andava continuamente alla ricerca delle sagome delle mani di tutti i componenti della famiglia, nonni compresi.
Per l'occasione avevo rispolverato questa filastrocca per insegnarle i nomi delle dita:
dice il pollice: non c'è pane
dice l'indice: come faremo
dice il medio: lo compreremo
dice l'anulare: ce n'è un pezzettino
dice il mignolino: dammelo a me che sono il più piccino
ma lei, per impararla a memoria, era ancora troppo piccolina.
A 3 anni e 2 mesi l'ho riproposta, inventandomi anche qualche giochino creativo per attirare la sua attenzione su questa parte del corpo.
Così, l'ultima domenica nebbiosa e umida l'abbiamo dedicata a creare, con mani e carta, qualsiasi cosa ci passasse per la mente.
 Una simpatica rana
(Linda ha incollato i vari pezzi)
 Un cono gelato alla fragola con smartis colorati e ciliegina
(Linda ha disegnato gli smartis)
 Nemo in fondo all'oceano
(Linda ha colorato le alghe)
 Fiore con la mano di Linda
(Linda ha colorato il gambo e ha scritto da sola il suo nome)
Ovviamente, durante questi lavoretti di sagoma delle manine, taglio e incollaggio...Valentino ci girava intorno molto incuriosito e così abbiamo coinvolto anche lui con la sagoma della sua manina (anche se non è stato molto collaborativo in questo).
Fiore con la mano di Valentino
(il nome sul gambo l'ho scritto io :-))
Visto che oggi pomeriggi andiamo tutti in biblioteca, cercherò questi libri adatti all'argomento:


Per trovare le ispirazioni ho fatto una semplice ricerca di immagini con google: ce ne sono un'infinità, poi una volta che ho preso il via, qualcosina l'ho inventato da sola (tipo Nemo).

Comunque. se vi piace l'andprint, il sito più interessante di tutti è questo di Amanda che crea qualsiasi cosa con le impronte delle mani (e dei piedi) del suo bimbo.

9 commenti:

Jessica ha detto...

quante idee carine, il tuo è un blog interessantissimo, soprattutto come una mamma come me che sta con il suo bimbo tutto il giorno

MammaGiochiamo? ha detto...

@Jessica:grazie, ono felice che ti piccia! Fortunatamente ho un lavoro che mi permette di tare a casa 3 pomeriggi a settimana e cosi ho del tempo prezioso per stare con i miei 2 bimbi e di fare delle attività carine ed istruttive con loro. e un piccolo spazio lo lascio x i miei hobby, che da quando ho onosciuto in rete persone supercreative, si moltiplicano a vista d'occhio.
P.S: lo sai che abbiamo lo stesso nome?? :-)

barbaraetwins ha detto...

brava...mi sa che ci leggi nel pensiero..ieri sono tornata a casa e mio marito aveva insegnato o comunque ci aveva provato i nomi della dita della mano :) e io ho fatto un paio di giochi con loro a tema....

Unknown ha detto...

@bimamma: che bello!! :-). Che tipo di giochi hai fatto con i tuoi bimbi? e hanno funzionato per imparare i nomi delle dita? Linda a dire il vero non ne è molto interessata. Invece ha funzionato alla grande il calendario di barbapapà: ha imparato già la sequenza dei pesonaggi e con i nomi della settimana va meglio.
Poi, senza che ci avessi pensato, ho messo Barbottina (che ama leggere) sul martedi, il giorno che andiamo in biblioteca e a Linda sta cosa è piaciuta tantissio.

mariuccia ha detto...

Che belli questi progettini.....le mani sono sempre un grande strumento per far divertire i bambini!...
Ciao

MammaGiochiamo? ha detto...

@tutte: ho fatto un po di confisione nel rispndere. Francesco è il nome di mio marito...ovviamente ho scritto io a bimamma.
@mariuccia:ti ringrazio :-)

Amanda ha detto...

Thanks for the mention! I see you have a lot of handprint crafts on this blog... off to browse them now :)
Amanda

Unknown ha detto...

@Artsy_momma: che piacere, Amanda in persona!! Citare i tuoi lavori è il minimo, visto le cose belle che inventi

Anonimo ha detto...

Mia nonna mi ha insegnato i nomi delle dita con la stessa canzoncina e Ginevra le ha imparate con facilità allo stesso modo!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...