lunedì 25 febbraio 2013

Bagels ovvero ciambelle ebraiche al rosmarino

Delle volte capita che il sabato mi venga voglia di grosse cucine e di nuovi esperimenti.
Preparare queste ciambelle ebraiche è stato un poi laborioso....ma la soddisfazione finale è stata molta.
 
Una mia amica mi ha prestato un libro di ricette di una presentatrice americana (tipo la nostra Antonella Clerici) - pane, pizza e dolci - e sfogliandolo mi hanno colpito queste ciambelle.
Il nome più appropriato è bagels. 
Ingredienti per 12 bagels:
- 25 gr di lievito
- 500 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di sale
- 750-850 gr di farina 0
- albume d'uovo per spennellare
- rosmarino
 
Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqia e mettere il sale; poi aggiungere lentamente la farina e il rosmarino impastando il tutto nel robot da cucina.
Far lievitare l'impasto coperto da un canovaccio per circa 50 minuti.
 
 Rimaneggiare leggermente e dividere l'impasto in 12 "palline". 
 
Per dare la forma della ciambella, basta fare un buco al centro usando il dito e iniziare a ruotare rimanendo appoggiati su una superficie orizzontale infarinata.
 
A questo punto far lievitare nuovamente le ciambelle sulla teglia da forno rivestita con carta forno.
 
A fine lievitazione far sbollentare i bagels in acqua bollente per un minuto per lato.
Asciugarli con un po' di carta assorbente, spennellarli con il bianco d'uovo sbattuto e poi metterli a cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti
 
Questo è stato il mio risultato finale!
Non so dirvi se sono venuti bene...ma buoni si.
Non ho mai mangiato bagels e non so quanto debbano essere morbidi (o duri).
A giudicare dalla foto del libro, credo che a me siano venuti più duri del dovuto...però il sapore a noi è piaciuto molto.
Sono tipo focaccia: infatti a cena li abbiamo mangiati con affettato, tagliando le ciambelle a metà tipo panino.
Io ho provato anche con lo stracchino e mi sono piaciute anche così. 

Ovviamente, conoscendomi, credo che non le rifarò mai più...o almeno non per i prossimi 10 anni :-)
Mi piace ogni tanto fare nuovi esperimenti....ma quasi mai mi piace replicarli.
Chissà perché!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...