venerdì 18 gennaio 2013

Venerdi del libro: Ti Voglio Bene di Sara Agostini


Uno dei libri regalati a Natale ai bimbi è stato "Ti Voglio Bene", scritto da Sara Agostini.
Avendolo acquistato on-line non ho avuto la possibilità di sfogliarlo, ma mi sono fidata dell'autrice.
Infatti di Sara Agostini in casa abbiamo già un paio di libri che parlano delle emozioni, Giallo di Gelosia e Rosso di Vergogna, che ai bambini piacciono molto, sia per la storia che narrano e anche per i bei disegni che li illustrano.

La fiducia è stata ripagata alla grande.

Ti Voglio Bene, spiega con semplici frasi in rima il valore di queste paroline magiche e soprattutto gli infiniti modi che ognuno può scegliere per dimostrarlo.

Si può dire a parole, si può dire con un bacio e con un abbraccio, ma si può dire anche con un'azione.
E questo per i bimbi più timidi, riservati e poco espansivi, può essere una bella scoperta.
A chi non piace le "smancerie" e il contatto, spiegare che anche i piccoli gesti dimostrano questa emozione che si prova, può essere di grande aiuto.
Basta riordinare i giochi sparsi sul pavimento, oppure fare con cura  un disegno da regalare alla nonna o ancora prestare un gioco al fratellino che piange, per dimostrare quanto teniamo ad una persona, quanto le vogliamo bene.

E la stessa cosa vale per noi adulti!
Vi è mai capitato di leggere per i vostri bimbi una storia anche quando gli occhi proprio non ce la fanno a rimanere aperti? Si vero?
Però lo fate perché volete bene ai vostri figli e loro ci tengono tanto ad scortare la storia!

Mi è piaciuto molto questo messaggio da far arrivare ai bimbi che non solo a voce si dice TVB, ma anche con gesti quotidiani e con piccole attenzioni.
Gli esempi illustrati nel libro sono un bel modo per far acquisire questo messaggio ai più piccoli, loro che apprendono molto di più con gli occhi che con le orecchie.

Le pagine di questo libro poi sono molto piacevoli da sfogliare perchè colorate, allegre, con bellissimi disegni e "brillantini" che le rendono ancora più preziose.
La scrittura in rima agevola moltissimo a memorizzare il concetto e i bambini dopo poche letture di noi adulti, leggeranno insieme a noi...visto che impareranno il testo a memoria.

Titolo: Ti Voglio Bene
Autore: Sara Agosrini
Casa Editrice: Gribaudo
Età di lettura: dai 3 anni

Con questo libro partecipo al venerdi del libro di HMM
Qui trovate i passati venerdì del libro di Mammagiochiamo
Qui trovate tutti i libri degli scorsi venerdì del libro di Home Made Mamma

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...