giovedì 6 dicembre 2012

Il calendario dell'Avvento fatto dai bambini


Lo so è tardi....il periodo dell'avvento è già iniziato, ma lavoro e viaggio a Londra mi hanno tenuta lontana dal blog.

Il calendario dell'avvento di quest'anno è davvero semplice....infatti lo hanno realizzato i bambini (quasi) tutto da soli.

L'idea è stata quella di realizzare un presepe in 2D e di raggiungere la capanna della Natività seguendo un sentiero numerato di 24 caselline.
Dal sito di Filastrocche.it ho scaricato e stampato i personaggi per dar vita al presepe.
Una volta che Linda li ha ritagliati, i bambini insieme li hanno incollati su di grande foglio bianco e pian piano hanno arricchito il calendario di particolari.

Gli angioletti e la stella cometa sopra alla capanna, il tetto disegnato da Linda.....

Con il rotolo dello scotch Linda ha disegnato 24 cerchi, uno per ogni giorno dell'avvento.
Io ho scritto all'interno i numeri.

Poi me ne sono andata a preparare la cena lasciandoli liberi di personalizzare il calendario come più preferivano.
Il risultato è stato quello di avere lungo il sentiero verde tanti tulipani colorati ad allietare la nascita di Gesù Bambino.

Il calendario terminato lo abbiamo appeso in cucina e ogni mattina i bimbi colorano la casella corrispondente e aprono una scatolina, dove trovano un dolcetto....fino al 25 dicembre.

Il fatto di aver realizzato il calendario dell'avvento quasi tutto da soli, li fa essere molto orgogliosi del loro lavoro e spesso li trovo lì davanti ad osservarlo, magari ad aggiungere qualche particolare e spessissimo a contare.

9 commenti:

Tatiana S. ha detto...

Bravi bimbi! è semplice ma è più bello di quello comprato o anche quello preparato dalla mamma :)

Unknown ha detto...

Grazie!! Hai proprio ragione meglio di quello della mamma!

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

ma che belloooo!!!!
Sono stati bravissimi!!!

MammaElly ha detto...

Molto bello! Ed anche originale! Bravissimi, bimbi!!!

Mammadibea ha detto...

Ma davvero lo hanno fatto loro?? Sono stati bravissimi! Mi sa che la creatività è proprio di famiglia...;)
Ciao
Ale Mammadibea

Unknown ha detto...

Chiaramente l'idea è partita da me, di incollare i vari personaggi e di raggiungere la capanna con una strada numerata....ma per il resto hanno fatto quasi tutto da soli (più la grande che il fratello pasticcione, ma anche lui si è impegnato per quelle che sono le sue capacità di treenne).
La mia speranza è che diventino molto piu creativi di quanto lo sono stata io da bambina e anche di quanto lo sono ora. :-)

Unknown ha detto...

:-) :-)

Unknown ha detto...

Grazie Elly! Ho visto il tuo dizionario dell'avvento e l'ho subito stampato per leggerlo insieme ai bambini

Barba... ha detto...

Non è tardi, si puó realizzare anche in piccolo per l'ultima settimana, cosí anche chi non ha fatto in tempo a preparare il calendario potrà averne uno. Condivido subito

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...