venerdì 23 marzo 2012

Venerdi del libro: Gedeone. Una storia d'amore


L'ultima volta che ho accompagnato i bambini in biblioteca, mi è capitato tra le mani questo libro che subito mi ha attratto per l'espressione "cattiva" del gatto in copertina.

Ero curiosa di capire perché fosse così arrabbiato e anche di chi era innamorato....così l'ho preso in prestito per leggerlo insieme ai bambini.

Ho notato che i libri di grande formato, con disegni a piena pagina (o quasi) di un singolo soggetto, attraggono molto i miei figli e con questo libro ne ho avuto ulteriore conferma.


Gedeone è un gatto domestico che vive inseme alla sua padroncina Emily che lo adora: lo cura con tanto amore, lo pettina, gli legge tante storie e ci dorme anche insieme.
Purtroppo a Gedeone non piacciono tutte queste coccole di Emily, perciò è sempre di cattivo umore e sogna di vivere una vita spericolata in giro per la città.

Una sera scappa per vivere il suo sogno: incontra altri gatti randagi con cui diventa amico e va in giro per le vie a combinarne di tutti i colori.
Ma poi arriva l'inverno, ha freddo, fame e si sente solo senza nessuno che gli fa una carezza.
Quella vita spericolata non lo diverte più.
Persino la sua espressione è cambiata: non ha più lo sguardo da duro, ma lo sguardo di un gatto che si sente triste e solo e vorrebbe tanto tornare a casa dalla sua cara Emily.

Poi un giorno trova un volantino con la sua foto stampata sopra e un numero di telefono: è Emily che lo sta cercando.
Felicissimo la chiama al telefono e alla bambina basta un suo miagolio per riconoscere Gedeone.

Insieme al babbo corre a cercare il suo gattone e dopo una notte di ricerche finalmente lo trova e lo riporta a casa.
Da quel giorno Gedeone è sempre insieme ad Emily, la riempie di coccole ed è felicissimo di farsi leggere tante belle storie.

Con questo libro partecipo al Venerdì del libro di Home Made Mamma

Titolo: Gedeone. Una storia d'amore
Autore: Sam Lloyd
Casa Editrice: Nord-Sud
Età di lettura: dai 3 anni
Qui trovate i passati venerdì del libro di Mammagiochiamo
Qui trovate tutti i libri degli scorsi venerdì del libro di Home Made Mamma

6 commenti:

SuSter ha detto...

Noooo! Ma devo averlo!

Unknown ha detto...

si si...ti assicuro che è davvero carino!
Anche i più duri di cuore possono cambiare!! :-)

monica mimangiolallergia ha detto...

Ma lo sai che mi hai proprio incuriosita!

MadreCreativa ha detto...

Molto carino!

Stefania ha detto...

Mia figlia adora i gatti... E sono certa che non lascerebbe più un libro così! Se lo prendessi in biblioteca poi sarebbe difficile convincerla a restituirlo!

ha detto...

che bella storia, spero di trovarlo in biblio! ciao

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...