lunedì 12 marzo 2012

Giocare con l'alfabeto: C come Cocomero


Prosegue la realizzazione del nostro alfabeto fai da te e questa settimana abbiamo giocato con la lettera C.
Per la sua forma semi circolare, ho subito pensato ad un cocomero.

C comeeee Cocomero.
La lettera C si presta benissimo per rappresentare la buccia del cocomero e per questo il colore che abbiamo scelto è il verde.

La zona interna alla lettera è la parte che si mangia, quella buona succosa e rossa!
Perciò da un cartoncino rosso ho ritagliato un semicerchio che poi ho unito alla buccia verde, incollando entrambi su un cartoncino, (del formato pari a meta foglio A4) giallo.

Il tocco finale è stato incollare i semini neri del cocomero: per i semini ho usato dei chicchi di riso che lo scorso anno avevo colorato di nero con le tempere.

La tecnica per colorare il riso (o pasta) la trovate in questo post "come colorare la pasta cruda": in quella occasione ho usato coloranti alimentari, ma per i colori più "strani"- tipo nero - si puo' usare anche i colori a tempera eventualmente diluiti con un po' di acqua.

A differenza delle altre volte, il gioco dell'alfabeto per la lettera C è continuato con Linda che ha voluto realizzare il suo cocomero tutto da sola.


Materiali occorrenti: foglio bianco, pennarelli e colla per incollare la scritta "cocomero", realizzata con un esercizio di pre-scrittura (cioè ripassando quello che io avevo scritto a matita).

Un paio di forbici per ritagliare il tutto!
Io adoro questa fetta di cocomero :-)

 Se vi piace il gioco, potete prendere qualche spunto andando a vedere le precedenti lettere dell'alfabeto che abbiamo realizzato fin'ora.

Invece se vi interessa proporre lo stesso gioco, ma in versione Inglese, non lasciatevi sfuggire i tantissimi suggerimenti che trovate sul sito No Time For  Flash Cards, nella sezione "Letter of the week", da cui ho preso spunto per la versione italiana del gioco dell'alfabeto.

1 commento:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

bellissime... adorabile quella fetta, hai ragione!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...