lunedì 27 febbraio 2012

Giocare con l'alfabeto: B come Bottone


Qualcuna di voi forse si ricorderà del gioco dell'alfabeto proposto a mia figlia Linda circa un anno fa: il gioco consiste nel proporre ogni giorno una lettera e di rappresentarla facendo un'associazione di immagini con una parola che inizia per quella lettera.

Quella volta lo scopo era quello di conoscere le lettere che compongono il nome LINDA.

La scorsa settimana, dopo un lungo periodo di pausa, abbiamo ripreso questo gioco....questa volta con l'obietivo di completare l'intero alfabeto.

Considerando che la lettera A è già stata rappresentata associandola all'Arcobaleno, la lettera a cui ci siamo dedicate è la lettera B.

Trovare un nome di un "oggetto" che iniziasse per B, facile da rappresentare, non è stato facile.

Abbiamo pensato a
B comeeeee.....Balena;
B comeeeee.....Babbo Natale;
B comeeeee.....Bandiera;
B comeeeee Bottone

Vista la gran quantità di bottoni che abbiamo da parte per i nostri lavoretti, abbiamo scelto proprio loro per il nostro gioco.

Da un cartoncino rosso ho ritagliato la lettera B, che poi ho incollato su un foglio giallo.
Linda si è occupata invece dei bottoni: usando la colla vinilica applicata sul retro dei bottoni con un piccolo pennello, li ha incollati sulla lettera B.

Lo so, non è nulla di speciale come rappresentazione, ma rende benissimo l'idea.
Spero che per le prossime lettere mi venga in mente qualcosa di più originale.

6 commenti:

Federica MammaMoglieDonna ha detto...

bellissima!!! bravissima, come al solito!

maria ha detto...

Ma che bella idea!! Ti seguo da tempo, il tuo blog è sempre ricco di spunti brava brava e ancora brava!!! Piacere di conoscerti!!

Unknown ha detto...

grazie :) Anche se forse è troppo per me

Simonetta ha detto...

Bellissima idea anche questa!!! Voglio provare anche io a farla con i miei bimbi!

Micaela ha detto...

Beh sarà anche nulla di speciale come rappresentazione, come dici tu, ma rende sicuramente l'idea e credo che siano le idee più semplici che poi rimangono nella memoria dei bimbi...

MammaElly ha detto...

Mi piace molto questa idea! Anche noi stiamo realizzando una serie di alfabeti...
Sono passata anche per dirti che, se passi da me, c'è un premio per te!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...