mercoledì 15 febbraio 2012

Cena di San Valentino: pizza a cuore fatta in casa


Ieri, San Valentino in famiglia...con una cenetta "romantica": pizza a cuore per tutti!

 Ci siamo messi tutti al lavoro, grandi e piccini...

 Pizza rossa capricciosa per la mamma e il babbo pronte per la cottura...

 Pizza bianca con cipolla appena uscita dal forno per i piccolini...

 ..che hanno molto gradito il sapore e la forma!!



E' stato un San Valentino davvero speciale nella sua semplicità!!

La mia ricetta per la pizza:
- 500 gr di farina di Manitoba
- 25 gr di lievito sciolto in 2 bicchieri di acqua tiepida
- 2 cucchiai di olio
- un pizzico di sale

Per dare la forma a cuore, dopo aver steso, l'impasto ho disegnato un cuore con la punta del coltello e poi ho tagliato i bordi con la rotellina da pizza.

Il risultato ha sorpreso anche me!

13 commenti:

Mammadibea ha detto...

Grandiosa! Sembra di sentire anche il profumo...
Posso invitarti a partecipare ad un gioco? Se vuoi, passa da me. Ciao.
http://wwwmammadibea.blogspot.com/2012/02/i-magnifici-7.html

LaCasettaDelleIdee ha detto...

La volevo fare proprio per stasera la pizza, allora provo la tua ricetta che le pizze mi sembrano davvero invitanti!!! Lo fai lievitare l'impasto ?

Unknown ha detto...

Ieri sera in effetti è venuta molto buona :)
Io dopo aver preparato l'impasto lo lascio lievitare coperto sotto dei canovacci; nel frattempo preparo il condimento.. credo che lieviti almeno mezz'ora e più.
Poi lo stendo è metto la pizza sulla teglia da forno imburrata e la lascio lievitare una seconda volta...più o meno un quarto d'ora, ma poi basta guardarla per vedere se è cresciuta un po.
Quando l'ho fatta la volta precedente, dopo averla messa sulla teglia, avemdo fretta, l'ho subito condita e infornata: è venuta una schifezza!!
Fammi sapere mi raccomando :)

Amalia ha detto...

ma che bello, tutti insieme,
sembra molto invitante, grazie per la ricetta,
ciao,
Amalia

Unknown ha detto...

Grazie Amalia! Si tutti insieme visto che il giorno di San Valentino è anche l'onomastico del piccolino di casa :)

Cristina - sìsonotuttimiei ha detto...

Bella! Anche noi siamo andati di pizza, ma io l'ho fatta classica rotonda, solo per il padre dei miei figli ho disposto le acciughe a forma di cuore, e tanti capperi quanti i membri della nostra famiglia.Ovviamente lui non se ne è accorto, ma i bambini sì!

FRANCESCA EQUAZIONI ha detto...

buongustai i piccolini...cipolla!!! :D
da noi oltre alla pizza grande, divisa tra mamma e papà ce n'era una piccolina per ale. e fede....bè fede per quest'anno ha solo cercato di afferrarla!

Unknown ha detto...

i piccoli sono sempre molto attenti ai particolari! Molto più dei grandi delle volte :)

Unknown ha detto...

Carino Fede...a modo suo, anche lui a modo suo ha voltuto partecipare alla festa :)

Roberta ha detto...

Che romantica la pizza a cuore! Un'idea che ti ruberò sicuramente!

Nadia ha detto...

Anche noi ieri sera abbiamo fatto la pizza, Alice si è divertita tantissimo!

Un premio per te...http://la-staccionata.blogspot.com/2012/02/versatile-blogger-award-thank-you.html

LaCasettaDelleIdee ha detto...

Fatta ieri sera, buonissima :) ! Ho dovuto mettere un pò più di farina forse perchè i bicchieri che ho usato per l'acqua erano un po' troppo grandi! E poi è molto più veloce come procedimento rispetto a quella che faccio di solito! Grazie della dritta ;) !

Chandana ha detto...

Lovely pictures! Food looks yumm!

I have a boticca.com giveaway on my blog.. it would mean a lot if you visit my blog and check it out! See you there :)

You are one step away from winning $100! Click the link below to enter my giveaway! :)
Enter boticca.com giveaway, win $100
♥ www.thegirlatfirstavenue.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...